Cos’è il counseling?
In breve:
Il counseling è un intervento professionale basato su abilità di comunicazione e di relazione, ecco perchè viene anche definito “relazione di ascolto e di aiuto”.
L’intervento di counseling si basa sulla convinzione che ogni persona, anche nel momento in cui chiede l’aiuto di un professionista, disponga di capacità e competenze che gli permettono di individuare le modalità più adeguate per fronteggiare la situazione o la fase di vita che sta attraversando.
Non è una forma di psicoterapia, perché non si rivolge a persone che cercano o necessitano di un intervento terapeutico come risposta alle loro difficoltà.
Una delle caratteristiche del counseling è che è una pratica breve; spesso bastano pochi incontri per arrivare all’obiettivo, quindi è economica.
Per chi vuole saperne di più:
Il Counseling è un intervento non terapeutico, circoscritto nel tempo che offre un orientamento ed un sostegno a singoli individui o a gruppi, con la finalità di favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità di ognuno, nonché la libera e creativa espressione di se per affrontare situazioni e problemi contingenti.
E’ un processo mediante il quale, attraverso il dialogo, la sensibilità e l’accoglienza, crea le condizioni per una relazione in cui gli individui sono aiutati a definire obiettivi, prendere decisioni, risolvere problemi in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative e/o di lavoro.
Particolarmente efficace:
- in ambito individuale per affrontare e sciogliere un conflitto esistenziale o un disagio emotivo
- in coppia per migliorare la comunicazione e dissipare ansie e confilitti
- in gruppo o all’interno di comunità, quali ospedali, scuole, università, aziende, per migliorare la comunicazione interpersonale e favorire il superamento di conflitti o incomprensioni tra pari o tra la struttura e i dipendenti
Le principali caratteristiche del counseling sono:
– Empatia
– Accettazione incondizionata
– Comprensione
– Genuinità (apertura)
– Comunicazione