Uno degli elementi più importanti per vivere una vita consapevole è quello di avere almeno uno scopo nella propria vita, un elenco di cose da realizzare.

Possiamo decidere di vivere ogni giorno  in maniera più significativa semplicemente perchè questa decisione ci può far vivere più felici, in maniera più efficiente, e cosa più importante da persone soddisfatte e godere dell’autentica bellezza dell’essere vivi, gratificando noi stessi e quelli che amiamo.
Troppo spesso, invece, si vive all’insegna di una logica inconsapevole, autodistruttiva, che va contro il nostro essere, inculcata da un sistema che ci impone di non cambiare solo perchè è più comodo (o più gestibili). Ma continuare a vivere in quel modo, senza alcuna reale consapevolezza o capacità di scelta, peggiora la prospettiva e ci preclude la possibilità di migliorare e di cambiare il  futuro.

Per godere di una vita più piena e per ottenere i primi risultati, non sono necessari grandi sconvolgimenti, nè  dovete cambiare il vostro stile di vita; l’unica cosa che dovrete fare è dedicarvi a voi stessi, attraverso la ricerca  della consapevolezza  interiore, imparare ad ascoltare la vostra anima, il vostro se interiore,  e poi confermando questo atteggiamento con il vostro modo di agire.

E’ anche importante imparare a diversificare l’investimento emotivo o di scopo, ossia non  dedicarsi ad una sola attività o persona in quanto se tale elemento dovesse mancare, crollerebbe tutta l’impalcatura. Mi spiego meglio: quante volte abbiamo sentito, o ci è successo, di dedicare la nostra vita, tutte le nostre energie, ad una persona, ad un ideale, un’attività? E quando è successo l’inevitabile come ci siamo trovati?

Ecco quindi l’importanza e la capacità di contare su noi stessi e di ricavare un senso dal più gran numero di attività possibili, cioè sviluppare degli interessi, hobby, sentendovc creativi in ogni situazione, ed invertire il vecchio schema di pensiero che ci blocca in uno stile di vita insoddisfacente basato su parametri che non ci appartengono. E’ importante imparare a non dare senso alla nostra vita basandoci su eventi esterni a noi stessi, che non ci appartengono.

Ecco quindi che in questo processo interviene di nuovo il concetto del cambiamento. Cambiare per vivere meglio perchè troppo spesso abbiamo paura del cambiamento e delle sue incognite, ma è fondamentale comprendere che tale paura ci blocca e non ci fa evolvere. Se guardiamo attorno a noi è tutto un cambiamento;  la natura che ci circonda non fa che ricordarcelo in ogni istante. Non sentiamoci minacciati dal cambiamento,  cerchiamolo invece, assecondiamolo, accettiamolo; solo così, cambiando atteggiamento, potremo vivere meglio.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *