Questa piccola parola, NO, a volte così difficile da pronunciare, è fondamentale: dice all’altro “Ehi, io difendo i miei confini!”
Dire sempre SI è un modo per sentirsi accettati quando si ha poca autostima e si crede di valere poco per l’altro. Spesso si ritiene, a torto, che dicendo sempre di SI si possa ottenere maggior apprezzamento, simpatia, considerazione da parte degli altri, anche amore; invece vedremo che è l’esatto contrario.
Molti credono che dire NO possa significare diventare egoisti o indifferenti alle esigenze degli altri, invece con il NO si pongono dei limiti alle pretese che gli altri possono avere nei nostri confronti, è come mettere dei giusti paletti.
Dire NO permette di mettere in luce i propri bisogni e tutelare i propri valori personali, facendo capire all’altro che anche noi abbiamo le nostre esigenze.
Dire NO significa anche non farsi condizionare dagli altri, dalle loro esigenze, spesso egoistiche.
Quante volte ho sentito queste affermazioni:
“se dico di no, potrebbe pensare che non lo amo più, e smetterà di amarmi”
“se dico di no, sarà una grande delusione per loro”
“se dico di no, si arrabbierà”
“se dico di no, perderò la sua amicizia”
“se dico di no mi risponderà che starà male per colpa mia, che causerò problemi”
“se dico sempre di sì sono sicura che apprezzeranno la mia disponibilità sul lavoro”
“cosa penserebbero di me se non faccio quello che si aspettano, soprattutto se l’ho sempre fatto?”
Purtroppo, contrariamente a quanto siamo portati a pensare, dire sempre SI non ci aiuterà affatto ad essere percepiti dagli altri come simpatici, bravi, da stimare e da rispettare, anzi, sarà l’esatto contrario.
Inoltre ci sentiremo sempre più pieni di rabbia verso noi stessi per la nostra incapacità a dare ascolto ai nostri bisogni; aumenterà il nostro livello di stress perché non sapremo affrontare la situazione, causandoci frustrazione ed incapacità a gestire certi rapporti.
Perché è cosi difficile dire NO?
Innanzitutto temiamo di esser rifiutati dalla persona che riceve il NO, e temiamo i giudizi negativi che potrebbero scaturire.
Per chi appartiene alla schiera di persone che ha sempre detto di si, cambiare può essere complicato, ma non impossibile.
Ricevere un NO da parte tua sarebbe insolito, non da te. Ti potrebbero dire che stai male, che sei cambiato, che non l’avresti mai fatto prima, che subisci le influenze di qualcuno. Danno per scontato che ogni richiesta a te formulata riceve un SI.
In questo modo però non agisci con amore, ma cerchi solo di assecondarli per ottenere qualcosa in cambio.
Prova a chiederti perché dici sempre di SI:
- Hai veramente bisogno di compiacere gli altri per sentirti accettato e voluto?
- Ti fa veramente piacere fare ciò che ti è stato chiesto oppure vuoi solo ottenere approvazione, affetto?
- Credi che rendendoti sempre disponibile possano avere un’opinione migliore su di te e che faranno le cose che poi chiederai tu?
- Temi forse gli sguardi riprovevoli nei tuoi confronti, gli atteggiamenti ostili, le parole poco gentili?
- Il benessere degli altri viene sempre prima di quello tuo?
- Vuoi cedere al ricatto? Vuoi farti manipolare dai sensi di colpa che ti fanno sentire?
Come fare per uscirne?
Innanzitutto cerca di capire dentro di te quanto vali, dai una valore a te stesso. Se sei convinto di valere, ti verrà più semplice non aderire ad una richiesta che non vorresti accontentare. Entra in campo il senso di rispetto per se stessi.
Chiediti poi perché dovresti fare cose che non desideri o che ritieni sbagliate?
Rifiuta con gentilezza. Impara che dire NO non significa essere sgarbati, si può dire con amore, con tatto, motivandolo. Stai solo stabilendo dei limiti, oltre i quali non concedi l’accesso.
Non hai bisogno di giustificare il tuo NO, tantomeno di scusarti.
Amare non significa assecondare, a volte c’è più amore in un “no” che in un “sì”.
Per riuscire ad amare se stessi, nel pieno rispetto di sé, è fondamentale imparare a dire “NO” quando la nostra volontà, il nostro desiderio e il nostro bisogno vanno in direzione opposta a quanto ci viene richiesto.
Impariamo ad essere forti, fieri di noi stessi. Siamo persone degne di stima e di rispetto, non abbiamo bisogno di soprusi, prevaricazioni. Impariamo a costruire rapporti basati su reciproco rispetto, alla pari, in modo sano.
Le persone che ci amano davvero ed alle quali interessa chi siamo veramente, accoglieranno il nostro NO; sarà un modo per imparare a conoscerci meglio ed a stimarci.