È difficile per tante persone abbandonare il caldo nido delle certezze ed imparare a navigare in mare aperto, ma spesso è un passaggio necessario per il nostro benessere e la nostra crescita. Andremo ad analizzare gli alibi più frequenti, utilizzati da clienti i quali oppongono una certa resistenza al cambiamento. Queste scuse sono dei meccanismi di difesa per proteggerci da emozioni o situazioni che abbiamo paura di affrontare, per evitare l’eventuale disagio temporaneo e di breve durata, che invece potrebbe aprirci la porta alla felicità.

Quante volte, di fronte alla possibilità o, peggio ancora, necessità, di fare un cambiamento,  abbiamo sentito queste frasi? Sono “bugie impacchettate con motivazioni plausibili”, sempre esterne a noi, che più diciamo, più  siamo convinti di essere  persone di buon senso, intelligenti, con i piedi per terra.

“sono fatto così, non ci posso fare nulla”

“ormai a questa età… cosa vuoi fare…”

“non posso permettermi degli incontri in questo momento… non i soldi ora”

“ io ho ragione… sono gli altri che sbagliano”

“il mio caso è sicuramente diverso”

“ non l’ho mai fatto… prima..figurarsi ora”

“è rischioso..”

“ non sono cose da donna/uomo”

“chissà cosa penseranno di me se…”

“non ho potuto studiare”

“non ho bisogno di aiuto”

“non è il momento…”

“lo farò, ma prima devo…”

“si, cambierei… ma non è il momento giusto… c’è la crisi”

“lo farei… ma mi manca il tempo..”

“vorrei… ma non posso… non ci riesco proprio”

“è difficile”

…..

La lista sarebbe molto lunga. Ma cosa c’è dietro queste affermazioni? Sostanzialmente la paura del cambiamento,  siamo tutti bravissimi a raccontarci delle storie. E’ importante comprendere però che, restando impantanati in queste convinzioni, non riusciremo a risolvere i nostri problemi ed a stare meglio;  è fondamentale invece imparare ad affrontare i cambiamenti e decidere di affrontarli,  diventando consapevoli di questi meccanismi; dobbiamo imparare ad essere motivati al cambiamento. Il compito del counselor è quello di aiutarvi in questo processo. Il counselor ha affrontato prima di voi queste tematiche e sa bene cosa significhi affrontare le nostre paure, i nostri limiti  e continuiamo a farlo, utilizzando gli strumenti che abbiamo imparato ad usare. 

Sappiamo anche quanta libertà, serenità e felicità  possiamo conquistarci e come si sta bene spezzando le catene che ci limitano.

quali sono le tue scuse preferite? Prova a pensarci.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *